Non ho tutto il tempo necessario da dedicare alla cura adeguata di queste poche scarne pagine che segno di tanto in tanto sul blog.
Uso solo i ritagli di tempo che la vita privata e la vita lavorativa mi permettono, e ciò si scontra molto con l'idea iniziale che avevo di creare piccole ma dettagliate guide su software particolarmente interessanti per l'attività professionale e acor di piu' per il fatto di essere open-source e quindi praticamente primi di costi di acquisto.
Ho quindi rivisto i miei obiettivi in funzione del tempo ed ho deciso di cambire il taglio delle note che andrò a redigere.
Con la sigla HST indicherò una serie di brevi "case history" dove mostrerò l'uso che un progettista o una azienda possono fare dei software open source per migliorare i propri prodotti ad un costo contenuto, la cosa penso possa essere molto interessante per tutti i colleghi che esercitano la professione in ambito oleodinamico.
Quindi HST sarà una breve e veloce carrellata di cosa si possa fare con i principali software disponibili su internet e a costo nullo o quasi se non si considerano le ore necessarie per l'apprendimendo.
Quindi se qualcuno ha bisogno di chiarimenti non esiti a scrivere sul blog, farò quello che posso nei tempi che ho :)
Ma alla fine cosa troverete in HST?
troverete esempi d'uso di software quali:
- Calculix
- Salomeca
- Scilab e Scicoslab
- Qcad
- DIA
- Open Office
- gcc e gfortran (compilatore C e Fortran)
- Netgen
- Elmer
- gmsh
e tanti altri che ora non ricordo ma che certamente mi verrano in mente.
Nessun commento:
Posta un commento